DETTAGLIO

Apre a Varese il nuovo “Emporio della solidarietà"

Apre a Varese il nuovo “Emporio della solidarietà"
Con la partecipazione della cooperativa Intrecci.

Categorie: Dalle Cooperative

Tags: cooperazione,   Emporio solidarietà,   Caritas,   Cooperativa Intrecci,   Povertà,   Spreco alimentare,   Accoglienza

Apre a Varese il nuovo “Emporio della solidarietà”, la store nato per aiutare chi ha bisogno. Inaugurato il 18 luglio con il supporto della parrocchia di Sant’Antonio di Padova alla Brunella, la Caritas varesina e la cooperativa Intrecci, lo spazio si colloca all'interno delle sale che ospitano i servizi di mensa e accoglienza di Sant’ Antonio e il Centro di Ascolto Caritas.

All’Emporio potranno accedere le famiglie che si trovano in una situazione di temporanea difficoltà, previo colloquio presso uno dei Centri di Ascolto Caritas delle parrocchie del decanato. Ogni nucleo familiare riceverà una tessera che verrà caricata mensilmente con punti corrispondenti al valore di circa 150 euro. 

La “mission” dell’Emporio non è l’assistenzialismo ma l'accompagnamento di famiglie in temporanea difficoltà, per un periodo definito ed eventualmente rinnovabile. Si concorderà con le famiglie stesse un progetto individualizzato perché, anche grazie al sostegno offerto dall'Emporio, siano aiutate in un percorso di superamento della condizione di bisogno. Gli alimenti distribuiti contribuiranno non solo al beneficio degli utenti, ma anche alla riduzione dello spreco alimentare.