DETTAGLIO

LA NUOVA LEGGE REGIONALE AI “GIOVEDÌ DELLA COOPERAZIONE”

LA NUOVA LEGGE REGIONALE AI “GIOVEDÌ DELLA COOPERAZIONE”

Il ciclo di incontri sui temi dell’economia cooperativa organizzati da PromoImpresa – Borsa Merci in collaborazione con Confcooperative, Legacoop e Camera di Commercio Mantova 

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: cooperazione

Sarà la Legge regionale n° 36 “Nuove norme per la cooperazione in Lombardia. Abrogazione della legge regionale 18 novembre 2003, n. 21 sulla cooperazione. Nuova impostazione appalti”, il tema del secondo appuntamento dei “Giovedì della cooperazione”, il ciclo d’incontri  sull’economia cooperativa organizzato da PromoImpresa – Borsa Merci, in collaborazione con Confcooperative, Legacoop e il Tavolo della cooperazione della Camera di commercio Mantova.

L’evento si terrà il 19 maggio 2016, dalle 14,30 alle 17, al Mantova Multicentre “Antonino Zaniboni”, sala L’Oltrepo mantovano” in Largo Pradella 1/b.

Programma

Ore 14:15 - Registrazione partecipanti

Ore 14:30 - Apertura dei lavori con Alberto Righi, membro di Giunta della Camera di commercio di Mantova per il settore della cooperazione

Ore 14:45 – Intervento del Direttore di Confcooperative Lombardia, Enrico De Corso

Ore 16:30 - Dibattito

Ore 17:00 - Chiusura lavori

 

Con la Legge regionale 36/2015 Regione Lombardia riposiziona e rinnova il ruolo della cooperazione in Lombardia, confermandosi una regione a grande tradizione cooperativa e cantiere nazionale per lo sviluppo e l’evoluzione dell’ordinamento normativo di riferimento.

 

In particolare la legge regionale introduce il principio innovativo assegnando esplicitamente alla cooperazione, parte integrante del sistema imprenditoriale lombardo, il ruolo della promozione della partecipazione dei cittadini al processo produttivo e alla gestione dei servizi sociali, alla fornitura di servizi pubblici e alla tutela e valorizzazione di beni comuni, nonché nell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

 

Si allarga così in maniera trasversale il valore della mutualità che le cooperative, di tutti i settori, esercitano non solo verso i soci ma anche verso le comunità di appartenenza, attraverso una serie di strumenti specifici previsti dal testo di legge e che saranno trattati nel corso dell’intervento.

 

I prossimi appuntamenti

Nuove impostazioni appalti – direttive europee (16 giugno 2016)

Fusioni e accorpamenti (20 ottobre 2016)

Controllo di gestione (17 novembre 2016)

 

Per informazioni e iscrizioni: perini@mn.camcom.it – tel. 0376-234350.