DETTAGLIO

CONFCOOPERATIVE ALLO "HUMAN FACTORY DAY"

CONFCOOPERATIVE ALLO "HUMAN FACTORY DAY"

A Cascina Triulza mondo scientifico e dell'economia civile si incontrano per parlare di innovazione e progetti futuri 

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: innovazione

Anche Confcooperative Lombardia tra i partecipanti dello Human Factory Day, l'incontro organizzato lunedì 9 maggio a Cascina Triulza, ex area Expo, per discutere di ricerca scientifica e innovazione tecnologica assieme a studiosi, esperti, operatori del sociale e dell'economia civile. L'evento è sponsorizzato da Confcooperative.

Parola d'ordine: contaminazione. L'evento sarà infatti l'occasione per far incontrare mondi apparentemente lontani, ma accomunati dalla volontà di ricercare progettualità nuove e innovative per dar vita ad “Human Factory”: un ambiente di lavoro e di confronto in grado di “facilitare” un rapporto circolare tra ricerca scientifico – tecnologica e organizzazioni della società civile che renda utile e concreto il trasferimento dei risultati della ricerca per la vita e le esperienze delle persone e delle comunità.

Ad aprire la giornata il convegno dal titolo “Cascina Triulza dopo Expo 2015: Human Factory, un’alleanza tra Società Civile e Ricerca per l’Innovazione Sociale” a cui parteciperanno il presidente di Fondazione Triulza, Sergio Silvotti, il ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Maurizio Martina*, il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia e l’assessore al Reddito di Autonomia e Inclusione Sociale di Regione Lombardia, Giulio Gallera.

Alle 11.30 prenderà il via la tavola rotonda “Dall’eredità di Cascina Triulza nuove collaborazioni tra mondo della Ricerca, dell’Università e del Sociale” che vedrà esponenti del mondo universitario, organizzazioni di settore e rappresentanti dell’economia civile confrontarsi sul tema. A partecipare al dibattito anche il presidente di Confcooperative Lombardia, Massimo Minelli.

Una giornata densa di iniziative quindi, animata nel pomeriggio da 7 workshop tematici nei quali verranno affrontati case study e progetti promossi da realtà della società civile e realizzati in collaborazione con enti di ricerca. Per il workshop “Un approccio agro-ecologico e multisettoriale per l’innovazione e la sostenibilità della filiera agroalimentare” in programma  dalle 14 alle 15, interverrà anche il presidente di Fedagri - Confcooperative Lombardia Fabio Perini.  

Nel corso della mattinata sono inoltre previsti dibattiti su diverse tematiche. Dallo sviluppo strategico dell’area Expo 2015” con Giuseppe Bonomi, amministratore delegato di Arexpo, per proseguire con focus sugli scenari emergenti e i nuovi orizzonti di collaborazione civica tra istituzioni, imprese, università e società civile per la sostenibilità. Infine, l’approfondimento sugli strumenti e le opportunità degli investimenti ad impatto sociale.

Concluderà la prima tranche della giornata il dibattito dal titolo “Verso un nuovo percorso di lavoro tra Società Civile, Università ed enti di Ricerca” con Sabina Siniscalchi, vicepresidente vicario di Fondazione Triulza e Stefania Giannini, ministro dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca (*).

(*) In attesa di risposta

 

Documenti da scaricare