ROOFdinners, al via da aprile seminario sui green rooftops sui tetti verdi di Milano

Ultimo incontro a Torino negli orti della Fondazione Ozanam

Categorie: Confcooperative Habitat

Tags: Architettura,   Urbanistica

Al via da fine aprile alle tre serate di incontri, con esperti italiani e olandesi di varie discipline, per un seminario internazionale sui green rooftops. La location, i tetti di Milano e Torino, per approfondire il tema di come agevolare la realizzazione di tetti verdi produttivi che non solo creano vantaggi energetici agli edifici, ma ne aumentano il valore, diventando parte dello spazio urbano  e aggiungendo di fatto un nuovo luogo alla comunità.

A contribuire all’organizzazione di ROOFdinners, questo il titolo dell’iniziativa, anche Federabitazione Lombardia, in collaborazione con l’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia e il suo Consolato Generale a Milano e la Fondazione dell’Ordine degli Architetti Milano.

Nel corso delle serate verranno illustrate le importanti potenzialità dei rooftops per risolvere le sfide urbane di oggi con focus sulla legislazione e i soggetti coinvolti, le potenzialità economiche e tecniche, per finire con un approfondimento sulla biodiversità di vegetali e persone.

Ogni incontro sarà introdotto da un relatore di spicco: Joris Voeten (Urban Roofscapes) sulla necessità dei tetti verdi, Michele de Lucchi (aDML) riguardo al Zero Ground Consumption (Consumo Zero del Suolo) e Andreas Kipar (Green City Italia) sul verde nelle città.

I risultati del seminario saranno pubblicati nel ROOFtips, un documento pubblico nel quale verranno condivisi gli “ingredienti” italiani ed olandesi e gli strumenti necessari per la creazione di tetti verdi produttivi.

Il corso sarà tenuto in inglese ed è aperto a professionisti con formazione in architettura ed urbanistica (del paesaggio), agronomi, ingegneri, società immobiliari e amministrazioni locali interessate. La giornata conclusiva è prevista per il 13 maggio 2016 a Torino, con pic-nic urbano negli orti della Fondazione Ozanam e aperitivo finale. Per tutte le altre serate la cena è inclusa.

Il costo complessivo è di 190,00€ + IVA ed è limitato a 20 partecipanti.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina http://fondazione.ordinearchitetti.mi.it/it/notizie/dettaglio/8466

FONTE: FEDERABITAZIONE - CONFCOOPERATIVE