DETTAGLIO

“INTRAPRENDO”, DALLA LOMBARDIA 30 MLN PER GIOVANI E OVER 50

“INTRAPRENDO”, DALLA LOMBARDIA 30 MLN PER GIOVANI E OVER 50

Bando a sportello con copertura fino all'80% delle spese ammissibili

Categorie: Confcooperative LombardiaTi Segnaliamo

Tags: Start up

Start up da avviare o da consolidare? Arriva da Regione Lombardia "Intraprendo", il finanziamento a sostegno delle imprese innovative. Budget messo in campo,  30 milioni di euro, destinato ad under 35, over 50 che vogliono reinserirsi nel mercato del lavoro e MPMI, incluse le Newco, avviate da non più di due anni.

Se infatti debuttare sul mercato è già un’impresa, lo scoglio più grande è mantenere in vita la propria start up abbastanza a lungo da vederne i frutti. E “Intraprendo” va proprio in questa direzione. Incentivare sì le migliori idee imprenditoriali ad elevata innovatività e potenzialità di business, riducendo però, allo stesso tempo, il tasso di mortalità di quelle già attive.

Il contributo, il primo di un piano più ampio da 80 milioni di euro, prevede uno stanziamento che va da un minimo di 25 mila, fino a un massimo di 65 mila euro, per progetti della durata di almeno 18 mesi dall’inizio della concessione. La dotazione prevede una quota del 10%, a fondo perduto, concessa da Regione Lombardia, mentre il 90% del contributo sarà erogato da Finlombarda S.p.A. con un finanziamento a tasso 0. La copertura può arrivare all’80% delle spese  ammissibili.

La domanda dovrà potrà presentata esclusivamente sulla piattaforma SIAGE nei tempi e nei modi indicati dal bando attuativo. Il fondo sarà suddiviso in due finestre  da 15 milioni ciascuna. Si tratta di una procedura “a sportello”, i progetti saranno pertanto valutati secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, sino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Nel dettaglio, i principali punti della misura:

SOGGETTI BENEFICIARI – Possono presentare domanda MPMI e aspiranti imprenditori, liberi professionisti lombardi e aspiranti liberi professionisti.

DOTAZIONE FINANZIARIA – La dotazione finanziaria complessiva è pari ad euro 30 milioni di euro. La prima finestra sarà di euro 15 milioni di cui euro 13.500.000 a valere sul fondo ‘Intraprendo’ per il finanziamento a tasso agevolato e di euro 1.500.000 per contributo fondo perduto.

TIPOLOGIA DI AGEVOLAZIONE – L’agevolazione viene concessa per il 90% attraverso un finanziamento a tasso zero e per il 10 % con un contributo a fondo perduto.

FINANZIAMENTO – Il contributo sarà sino ad un massimo dell’80% della spesa complessiva ammissibile, da un minimo di euro 25.000 fino ad un massimo di euro 65.000 per soggetto beneficiario.

SOGGETTO GESTORE – La gestione della Linea è affidata a Finlombarda S.p.A., Società finanziaria di Regione Lombardia, per la quota di finanziamento e a Regione Lombardia per la quota di fondo perduto.

LOCALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI – I progetti devono essere realizzati nell’ambito del territorio della Regione Lombardia.

VALUTAZIONE – La procedura attivata sarà a sportello valutativo secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, sino ad esaurimento delle risorse disponibili.

DURATA DEI PROGETTI – Fino a 18 mesi dalla data del provvedimento di concessione dell’agevolazione.

SPESE AMMISSIBILI – Sono considerate ammissibili le spese sostenute dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda, per investimenti funzionali all’avvio delle attività imprenditoriali (imprese e liberi professionisti) quali personale, beni strumentali, beni immateriali, licenze software, affitto locali, servizi di consulenza, scorte, spese generali.