Confcooperative Lombardia a Expo con “La Cooperazione si fa in 4!”

Con Confcooperative Lombardia “La cooperazione si fa in 4!”. Quattro temi per quattro giorni di eventi vi aspettano ad Expo dal 31 agosto al 4 settembre per la “Settimana da protagonista” Confcooperative dedicata alla cooperazione lombarda, in collaborazione con la Federazione Lombarda delle Banche di Credito Cooperativo.

Tags: cooperazione,   stili di vita,   lavoro,   welfare,   Cascina Triulza,   Confcooperative,   comunità,   riuso,   Expo Milano 2015,   Fedagri Lombardia,   agroalimentare,   DOP,   Oscar Farinetti,   Maurizio Gardini,   Cesare Baldrighi,   Grana Padano,   Gianni Fava,   Maurizio Ottolini,   Massimo Minelli,   Regione Lombardia,   Carlo Malvezzi,   Raffaele Cattaneo

Data evento: - Esporta evento

Dopo la canicola estiva tieni fresca la mente, vieni a scoprirci a Cascina Triulza! Per te incontri, eventi, convegni e tante iniziative per conoscerci e stare insieme. Raccontaci la tua idea di cooperazione e partecipa ai nostri workshop. Scarica i nostri programmi. Sono tutti disponibili nella sezione documenti da scaricare!

Si parte lunedì 31 agosto con la giornata dedicata al tema stili di vita su lavoro, sostenibilità e consumo critico, ossia, come prendersi cura di sé, degli altri, della propria città e del proprio ambiente. E dalle 19.00 con “Life Style Coop” segui il “coop talk” moderato da Pietro Raitano Direttore di Altreconomia sui modelli cooperativi dallo stile “evergreen”.

Mercoledì 2 settembre con “Cooperare costruisce un mondo migliore” focus sulla parola comunità, con workshop dedicati all’abitare e al recupero degli spazi urbani con “Dire, fare, abitare”. E poi il mondo del volontariato-lavoro con “Andare, camminare, lavorare” e quello del riuso con “Non rifiuto nulla e nessuno”, per scoprire, con le cooperative B, come anche gli scarti siano un valore. E se la cooperazione vi ha messo appetito non preoccupatevi, c’è “A merenda con Yoghi”, pic-nic assicurato con il cestino dei prodotti del territorio preparato dalle cooperative. Spazio dalle 15.30 anche per gli amanti della musica, con il regista Jacopo Boschini per le prove di “Cup Song”, il concerto di bicchieri assieme a tutti i cooperatori sulle note di "When I'm gone".

Giovedì 3 settembre alle 18.00, con Fedagri Lombardia, il testimone passa alla biodiversità con “Made in It(Eat)aly”, il “faccia a faccia” moderato da Debora Rosciani, giornalista di Radio24, tra Lorenzo Berlendis, vicedirettore Slow Food Italia, Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative e Cesare Baldrighi, presidente del Consorzio di Tutela Grana Padano per discutere di cooperazione, prodotti DOP e IGP, brand di nicchia, made in Italy e grandi commodities. Conclude i lavori, Gianni Fava, assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia. E per gli amanti della buona tavola godetevi, dalle 20.30, la degustazione di prodotti tipici lombardi guidata dai Narratori del gusto in un percorso sensoriale alla ricerca dei sapori autentici che vi lascerà a bocca chiusa!

Spazio al futuro, venerdì 4 settembre, con “Cooperazione Horizon 2030”, la tavola rotonda organizzata dall’Alleanza delle Cooperative Italiane Lombardia (Aci Lombardia) sul progetto di legge regionale sulla cooperazione e sulle prospettive di sviluppo del modello cooperativo lombardo. Partecipano: Maurizio Ottolini, presidente di Aci Lombardia, Carlo Malvezzi, relatore della proposta di legge regionale sulla riforma della cooperazione e Raffaele Cattaneo, presidente del Consiglio di Regione Lombardia. Modera, Massimo Minelli vicepresidente di Confcooperative Lombardia e consigliere di Fondazione Triulza. Seguirà all’incontro la raccolta firme a sostegno della proposta di legge contro le false cooperative promossa dall’Alleanza delle Cooperative Italiane, giunta a quasi 40.000 adesioni.