DETTAGLIO

UE: APPROVATO NUOVO REGIME DI AIUTI AMMASSO PRIVATO CARNI SUINE

È già possibile procedere alla presentazione delle domande

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: agroalimentare

In considerazione del persistere delle difficoltà di mercato verificatasi nel settore delle carni suine e, al fine di ristabilirne l’equilibrio e consentire la ripresa dei prezzi, la Commissione Europea ha attivato un nuovo regime di aiuto all’ammasso privato delle carni adottando il Regolamento di esecuzione UE n. 2334 del 14 dicembre 2015.

Gli operatori con residenza/sede legale in Regione Lombardia potranno fare domanda presso la Provincia competente per territorio. La modalità e le tempistiche sono stabilite dalla circolare OPR approvata con D.d.u.o. n. 11907 del 29/12/2015 che trasmettiamo in allegato.  Le domande sono ammesse dal 4 gennaio 2016, è quindi già possibile procedere alla presentazione.   

Per quanto riguarda la presentazione delle domande si ricorda che:

  1. si potranno riferire ad una sola categoria di prodotti elencate nell’allegato al Regolamento 2334/2015 specificando il codice NC all’interno della categoria stessa;
  2. il periodo di ammasso potrà essere di 90 - 120 o 150 giorni;
  3. il quantitativo minimo richiedibile è di 10 tonnellate per i prodotti disossati e di 15 tonnellate per gli altri prodotti;
  4. ogni domanda dovrà essere accompagnata da una cauzione pari al 20% degli importi dell’aiuto;
  5. è previsto lo svincolo anticipato dei prodotti destinati alle esportazioni (previsto dall’art. 28, paragrafo 3, prima linea del Reg. CE n. 826/08), solo però al termine di un periodo minimo di ammasso di 60 giorni.

Il regime di aiuto avrà una durata limitata nel tempo in considerazione dell’efficacia della misura nonché della portata finanziaria delle domande ricevute; per questa ragione la Commissione prevede un monitoraggio continuo da parte degli Organismi Pagatori delle domande presentate.

FONTE: FEDAGRI - CONFCOOPERATIVE LOMBARDIA 

Documenti da scaricare