SELFIEmployment 2021 | Fino a 50 mila euro a tasso 0 per avviare un’impresa

Il finanziamento SELFIEmployment si rivolge a Neet, donne inattive, disoccupati per l'avvio di piccole attività imprenditoriali

Categorie: Confcooperative LombardiaTi Segnaliamo

Tags: cooperative,   Neet,   imprenditorialità,   Donne,   Credito,   finanziamenti agevolati,   invitalia,   disoccupati,   nuove imprese,   start-up,   microcredito

SELFIEMPLOYMENT

SELFIEmployment finanzia con prestiti a tasso zero l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali.

Dal 22 febbraio 2021 diventa operativo il Nuovo SELFIEmployment, che sostituisce l'attuale versione della misura e offre condizioni di accesso e fruizione delle agevolazioni più vantaggiose.

Gli incentivi di Selfiemployment cambiano e si rivolgono ad una platea più ampia di destinatari.

Dal 22 febbraio 2021, infatti, i finanziamenti per avviare una piccola attività imprenditoriale in tutta Italia e in qualsiasi settore saranno aperti, senza limiti di età, anche a donne inattive e disoccupati di lunga durata, oltre che ai Neet iscritti al programma Garanzia Giovani.

Un cambiamento che punta a offrire l’opportunità di mettersi in proprio anche a chi, a causa dell’emergenza Covid, ha perso il lavoro o rischia di perderlo nei prossimi mesi e a quelle donne che potranno così riappropriarsi della loro dimensione lavorativa, dopo averla messa da parte per esigenze familiari.

Insieme a questa novità vengono introdotte anche soluzioni finanziarie e operative più vantaggiose rispetto alla precedente edizione di Selfiemployment, in particolare:

• documentazione più agile e snella per la presentazione della domanda;
  • llungamento del periodo richiesto (da 60 a 90 giorni) per la costituzione della nuova società/ditta individuale;
  • allungamento del periodo (da 6 a 12 mesi) per l’inizio della restituzione del finanziamento Microcredito e Microcredito esteso;
  • per i Piccoli Prestiti, il 1° SAL (fatture non quietanzate) passa da un massimo del 50% al 70% del finanziamento.

Dal 22 febbraio 2021 sarà possibile presentare domanda solo con i criteri previsti dal nuovo Avviso SELFIEmployment. Verranno quindi annullate le domande in compilazione e non ancora presentate alla data del 22 febbraio a valere sul vecchio Avviso.

SELFIemployment - Avviso pubblico

NUOVO SELFIEMPLOYMENT

“Nuovo SELFIEmployment”, arriva da febbraio 2021 la misura che finanzia con prestiti a tasso zero fino a 50.000 euro l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali su tutto il territorio nazionale. Possono richiedere i finanziamenti anche le società cooperative/cooperative sociali.

L’incentivo SELFIEmployment riguarda tutto il territorio nazionale e si rivolge a tre categorie definite:

• NEET;
  • donne inattive;
  • disoccupati di lunga durata intenzionati ad avviare un’impresa.

Le domande SELFIEmployment possono essere inviate esclusivamente online dalle ore 12.00 del 22 febbraio 2021:  saranno valutate entro 60 giorni in base all’ordine cronologico di arrivo.

SELFIEmployment 2021, in questo articolo approfondiremo:

1. Società cooperative e cooperative sociali

Beneficiari  | SELFIEmployment 2021

Ecco nello specifico chi sono i soggetti beneficiari dell'incentivo SELFIEmployment

NEET (Not in Education, Employment or Training)

Vale a dire persone maggiorenni che al momento della presentazione della domanda SELFIEmployment:
- si sono iscritti al programma Garanzia Giovani entro il 29esimo anno di età,

- non sono impegnati in altre attività lavorative e in percorsi di studio o di formazione professionale.

• DONNE INATTIVE

Vale a dire donne maggiorenni che al momento della presentazione della domanda SELFIEmployment non risultano essere occupate in altre attività lavorative,

• DISOCCUPATI
- non risultano essere occupati in altre attività lavorative;
- hanno presentato da almeno 12 mesi una dichiarazione di disponibilità al lavoro (DID).

Le donne inattive e i disoccupati di lunga durata non necessitano di essere iscritti a Garanzia Giovani.

Società cooperative e cooperative sociali  | SELFIEmployment 2021

Possono richiedere i finanziamenti per la misura SELFIEmployment 2021 le società cooperative/cooperative sociali, le imprese individuali e le società di persone composte al massimo da 9 soci:

• costituite da non più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda, purché inattive,
  • non ancora costituite, a condizione che vengano costituite entro 90 giorni dall’eventuale ammissione alle agevolazioni.

Società cooperativa | Requisiti per ottenere l'agevolazione "Nuovo SELFIEmployment"

E’ previsto inoltre per le società cooperative che i requisiti soggettivi delle persone fisiche prima descritti devono essere posseduti dalla maggioranza assoluta numerica e di quote di partecipazione della cooperativa, nonché dal presidente.

Settori economici | SELFIEmployment 2021

I settori economici ammessi per la misura SELFIEmployment 2021:

• produzione di beni;
  • fornitura di servizi e commercio, anche in forma di franchising.

Sono compresi i settori del:

• turismo (alloggio, ristorazione, servizi)
  • servizi culturali e ricreativi
  • servizi alla persona
  • servizi per l’ambiente
  • servizi ICT (servizi multimediali, informazione e comunicazione)
  • risparmio energetico
  • energie rinnovabili
  • trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, ad eccezione dei casi di cui all’articolo 1.1, lett. c), punti i) e ii) del Reg. UE n. 1407/2013.

Rimangono esclusi i settori della pesca e dell’acquacultura, della produzione primaria in agricoltura e, in generale, i settori esclusi dall’articolo 1 del Regolamento UE n. 1407/2013.

Finanziamento e tipologie SELFIEmployment 2021

Le agevolazioni SELFIEmployment 2021 consistono nel finanziamento al 100% di progetti di investimento di importo compreso tra 5.000 e 50.000 euro.

È possibile richiedere tre diverse tipologie di finanziamenti:

- microcredito, da 5.000 a 25.000 euro

- microcredito esteso, da 25.001 a 35.000 euro

- piccoli prestiti, da 35.001 a 50.000 euro.

Si tratta di finanziamenti agevolati senza interessi, senza garanzie, rimborsabili in 7 anni con rate mensili che decorrono dopo dodici mesi dall’erogazione del prestito.

Spese ammissibili SELFIEmployment 2021

Le Spese ammissibili per la misura SELFIEmployment 2021 sono:

• gli strumenti, le attrezzature e i macchinari;
  • hardware e software;
  • opere murarie (entro il limite del 10% del totale delle spese in investimento ammesse);
  • spese di gestione quali: locazione di beni immobili e canoni di leasing; utenze; servizi informatici, di comunicazione e di promozione; premi assicurativi; materie prime, materiale di consumo, semilavorati e prodotti finiti; salari e stipendi.

Chi ottiene il finanziamento deve impegnarsi a:

• costituire la società  entro 3 mesi dalla concessione del finanziamento;
  • individuare una sede operativa (se non già fatto in sede di domanda) entro 3 mesi dalla concessione del finanziamento;
  • completare il programma di investimento entro 18 mesi dalla stipula del contratto di finanziamento.

Approfondimenti SELFIEmployment 2021

Per ogni approfondimento, per la modulistica, le procedure di invio della domanda e le FAQ (particolarmente utili) è a disposizione la pagina dedicata al finanziamento SELFIEmployment sul sito di Invitalia

Leggi anche:

Giovani e donne | Fondo perduto e tasso 0 per imprese con meno di 5 anni