FEDERCONSUMO

Federconsumo Lombardia raggruppa le cooperative di consumo e numerosi circoli cooperativi aderenti a Confcooperative in Lombardia.

La distribuzione cooperativa è storicamente il primo settore nel quale si sono sviluppate le cooperative in Europa.

Le cooperative di consumo, nate con scopo di difesa del potere di acquisto dei redditi familiari, grazie alla fornitura di prodotti a prezzi migliorativi rispetto a quelli di mercato, ancora oggi svolgono una funzione sociale importante. Infatti esse distribuiscono prodotti garantendone prezzo e qualità.

I circoli cooperativi sono una realtà storicamente radicata nella nostra regione. Costituiscono punto di riferimento e ritrovo insostituibile nei quartieri delle grandi città e nei piccoli centri dove operano come poli di aggregazione sociale. Promuovono e gestiscono attività culturali e ricreative per i soci e per la cittadinanza. La gestione dell'attività di somministrazione di bevande e alimenti è di norma affidata a terzi.

REFERENTI: Riccardo Oldani - oldani.r@confcooperative.it

STATUTO FEDERCONSUMO