FEDERABITAZIONE

È la federazione regionale che associa le cooperative operanti nel settore dell'abitazione aderenti a Confcooperative Lombardia.  

Compito di Federabitazione Lombardia è la tutela e rappresentanza delle cooperative nei rapporti con gli Enti pubblici e con gli organismi economici, politici e amministrativi, per ciò che concerne l'operatività delle cooperative d'abitazione.

Federabitazione offre inoltre alle singole cooperative aderenti consulenza tecnica, fiscale e amministrativa per sostenerle nel raggiungimento degli scopi sociali. La finalità delle cooperative di abitazione è realizzare alloggi da assegnare in proprietà, in godimento o in locazione ai propri soci, offrendo una risposta concreta al problema della casa che affligge un numero considerevole di cittadini.

Dagli anni Cinquanta a oggi le cooperative edilizie di abitazione di Confcooperative hanno assegnato oltre 100.000 alloggi alle famiglie lombarde.

La maggior parte di queste cooperative sono associate in Consorzi provinciali, che programmano l'attuazione delle iniziative edilizie sul territorio e forniscono prestazioni e assistenza specifiche sul territorio. 

REFERENTI: Riccardo Oldani - oldani.r@confcooperative.it 

STATUTO FEDERABITAZIONE

ORGANI

CONSIGLIOregionale

CONSIGLIOdiPRESIDENZA