Parte anche a Brescia il percorso territoriale di Agrileadership, il progetto formativo promosso da Confcooperative FedAgriPesca Lombardia in collaborazione con le Unioni Territoriali, con l’obiettivo di valorizzare la leadership cooperativa e rafforzare il ruolo della rappresentanza nel settore agroalimentare.
La prima tappa si è svolta al Consorzio CARB e COPAG di Ghedi (BS) con un incontro dal titolo “Scenari globali e locali: il 2035 è già qui!”, organizzato da Confcooperative Brescia. Un momento di confronto dedicato a leggere i megatrend e gli scenari globali per comprendere come orientare lo sviluppo d’impresa a livello locale, individuando le sfide e le opportunità che attendono il mondo cooperativo nei prossimi anni.
Sono intervenuti Rocco Scolozzi, docente del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento, ed Enrico De Corso, direttore di Confcooperative Lombardia, che ha sottolineato come la cooperazione debba saper interpretare il cambiamento non solo come sfida, ma come occasione per innovare modelli, rafforzare identità e costruire sistemi integrati in grado di generare valore condiviso.
L’appuntamento di Ghedi segna l’avvio del calendario di Agrileadership Brescia, che vedrà oltre agli incontri territoriali la possibilità di partecipare a workshop tematici regionali, visite aziendali e momenti di confronto istituzionale.
Il percorso, che si svilupperà fino alla primavera 2026, si concluderà con una missione a Bruxelles dedicata ad approfondire da vicino il ruolo delle istituzioni europee e le politiche che incidono sul futuro del comparto agroalimentare.